Shi shi shi

BFM — 40
BFM — 40
A Marble Travelogue
30 marzo
2022
22.00
Regia di Sean WangTitolo italiano: Un diario di viaggio in marmo [t.l.]
Paesi Bassi, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese, Francia, Grecia / 2021 / 97 min.O.V. / Sottotitoli: it./en.

Pezzi di marmo bianco estratti in Grecia vengono spediti in Cina dove degli scultori li trasformano in statue e colonne in stile ellenistico. Quello che rimane viene trasformato i magneti per il frigo e altri souvenir, spediti in Europa e venduti ai turisti cinesi. Lungo questo percorso del marmo, incontriamo diverse persone che hanno un ruolo in questa filiera del consumo. Ci accompagna la presenza ricorrente di due sorelle gemelle, figlie di un imprenditore greco che parlano perfettamente cinese e svolgono un ruolo di ambasciatrici culturali in Cina.

Presentazione del regista

Note

Sean Wang – (Cina, 1990), dopo la laurea alla Communication University of China, studia Regia Televisiva e Sceneggiatura alla Beijing Film Academy. Il suo film di laurea Huis Away From Home (2014), una storia sull’immigrazione dei cinesi musulmani nel nord-ovest della Cina, ha vinto il premio come Miglior film studentesco al China Documentary Academy Award ed è nominato al Festival del documentario Les Écrans de Chine di Parigi.

Filmografia essenziale

Shi shi shi (A Marble Travelogue, doc, 2021)
Lady of the Harbour (doc, 2017)
Chinese Canvasser (short doc, 2015)
Huis Away From Home (short doc, 2014)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!