Slike sa ugla

Archivio
Archivio
Immagini da dietro l’angolo
Regia di Jasmila ŽbanicTitolo italiano: Immagini da dietro l’angolo
Bosnia-Erzegovina, Germania / 2003 / 39'
Interpreti
Sala Pašic, Alma Pašic, Almir Kurt-Kugla, Nedžad Nakaš-Neno, Sabina Arslanagic, Amer Cohadžic, Sacic Ahmed, Sacic Emir, Ahmed Buric, Lejla Hodžic, Zoe Ibrahimovic, Kemal Žbanic

Mentre è al circo con sua figlia, la regista vede una donna che le ricorda Bilja, una ragazza del suo quartiere che, nella primavera del 1992, durante i primi giorni dell’assedio di Sarajevo, era stata ferita da una granata. Questo evento segnò per Jasmila Žbanic l’inizio della guerra. La regista si chiede cosa ne sia stato di Bilja e si mette alla ricerca di informazioni: vorrebbe sostituire quell’immagine drammatica con qualcosa di nuovo, forse per sancire davvero la fine di quella guerra che, seppur finita, continua ad essere presente nella mente di chi l’ha vissuta.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!