Smrt u Sarajevu

BFM — 38
BFM — 38
Death in Sarajevo
14 marzo
2020
22.25
Regia di Danis TanovicTitolo italiano: Morte a Sarajevo [t.l.]
Bosnia Erzegovina, Francia / 2016 / 85 min.
Colore / V.O.
Interpreti
Jacques Weber, Snežana Vidovic, Izudin Bajrovic, Vedrana Seksan, Muhamed Hadžovic, Faketa Salihbegovic-Avdagic

Sono passati cento anni da quando l’arciduca Francesco Ferdinando fu assassinato a Sarajevo, creando il pretesto per la Prima guerra mondiale. Un secolo dopo, i diplomatici d’Europa si ritrovano nella stessa città per celebrare la pace e il dialogo tra le nazioni. Ma i dipendenti dell’hotel scelto per il summit sono da tempo indignati per le condizioni salariali. Lo sciopero indetto per il giorno della cerimonia, insieme ai problemi della società contemporanea e alle scorie del conflitto nell’ex-Jugoslavia, solleva questioni legate a un passato controverso e tuttora discusso.

Note

«Dopo essere stato premiato nel 2013 con An Episode in the Life of an Iron Picker, Tanović torna al Festival di Berlino con un film che conferma il suo ottimo stato di forma. Attraverso un racconto corale e diversi personaggi in scena (da un ospite francese che prova il suo discorso in camera a una reporter impegnata), l’autore bosniaco racconta dubbi e questioni rimaste irrisolte nel suo paese d’origine: Gavrilo Princip, l’assassino di Francesco Ferdinando, è un eroe o un criminale? Quali conseguenze ha avuto il suo atto nel corso dei decenni successivi?

Tanović allarga lo sguardo dall’albergo alla sua nazione e di conseguenza anche all’Europa, dando adito a una riflessione metaforica e satirica sull’incerto presente del vecchio continente.

Notevole il ribaltamento su chi sia la vittima nel mondo di oggi e su che tipo di attenzione mediatica le venga riservata. L’ispirazione viene dalla pièce Hôtel Europe di Bernard-Henri Lévy, notevolmente adattata dallo stesso Tanović che, anche in veste di sceneggiatore, è riuscito a creare spunti narrativi di grande spessore. Da premiare.»

(Andrea Chimento, Il Sole 24 Ore, 15 febbraio 2016)   

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!