Le lacrime amare di Petra Von Kant
di Rainer Werner Fassbinder

Sogni in pellicola
Sogni in pellicola
Die bitteren Tränen der Petra von Kant
06 maggio
2024
20.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Rainer Werner FassbinderTitolo italiano: Le lacrime amare di Petra Von Kante
Germania / 1972 / 125'v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Hanna Schygulla, Margit Carstensen, Katrin Schaake

Separata dal marito, madre di una figlia adolescente, Petra – disegnatrice di moda affascinante e intelligente – vive con Marlene, factotum onnipresente e asservita. Quando incontra Karin, di estrazione proletaria, se ne innamora follemente, ma sei mesi dopo ne viene abbandonata. La lascia anche la devota Marlene. Riduzione di un testo teatrale, scritto e messo in scena dallo stesso R.W.F. l’anno prima, è il più autobiografico tra i suoi primi film e un ammirevole esempio di trasposizione dal palcoscenico allo schermo. Attraverso la duplice dialettica servo/padrone e amore/denaro sfocia, con la protagonista che alla fine si ritrova nella situazione di partenza, in un melodramma tipicamente fassbinderiano.

Sogni in pellicola × Orlando

Sogni in pellicola ritorna per un evento speciale in occasione dell’undicesima edizione di Orlando: Le lacrime amare di Petra von Kant, ovviamente in pellicola 35mm!

Il capolavoro camp di Fassbinder è un melodramma teatrale tutto ambientato nella stanza da letto della protagonista, la stilista Petra von Kant, interpretata dalla sublime Margit Carstensen. La relazione tra Petra e la giovane Katrin è un compendio di narcisismo, autodistruttività ed esercizio del potere.
Un film che ci regala uno dei migliori finali della storia del cinema. La fotografia di Michael Ballhaus ci riporta allo splendore dei film anni ‘50 di Douglas Sirk con una nota decadente che rende questo film semplicemente iconico.

Una proposta Bergamo Film Meeting Onlus e Lab 80 film.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!