Stunde Null

BFM — 39
BFM — 39
Zero Hour

Accesso gratuito previa prenotazione del posto

Disponibile online il 25 aprile su MYmovies.it

Regia di Edgar ReitzTitolo italiano: Ora zero
Germania Occidentale / 1977 / 108 min.
Bianco e nero / V.O. / Sottotitoli: sub. it.
Interpreti
Kai Taschner (Joschi), Anette Jünger (Isa), Herbert Weißbach (Mattische), Klaus Dierig (Paul), Güunter Schiemann (Franke), Erika Wackernagel (signora Unterstab), Torsten Henties (ragazzo con la bicicletta), Eric Kleiber (Mote), Bernd Linzel (Karl-Heinz), Edith Kunze (madre di Joschis)

Luglio 1945: in un piccolo villaggio nei pressi di Lipsia, il giovane Joschi, che fino a poco prima era stato membro della Hitlerjugend, è alla ricerca del tesoro nascosto da un ex nazista nel cimitero del villaggio. Gli abitanti aspettano con paura l’arrivo dei Russi (cui è stata assegnata la zona in base agli accordi sull’occupazione della Germania). Tra di loro c’è Isa, una sfollata del sud che si unisce a Joschi per raggiungere le truppe americane. Dopo aver trovato il tesoro ed essersi salvati dai russi, il due giovani in fuga incrociano una camionetta americana, ma la gioia si muta in amarezza.

Filmografia essenziale

Die andere Heimat – Chronik einer Sehnsucht (L’altra Heimat – Cronaca di un sogno, 2013)

Der Schneider von Ulm (Il sarto di Ulm, 1978)

Stunde Null (Ora zero, 1977)

Die Reise nach Wien (Il viaggio a Vienna, 1973)

Das goldene Ding (La cosa d’oro, 1972)

Uxmal (1969)

Cardillac (1969)

Mahlzeiten (Tavola dell’amore, 1967)

VariaVision. Unendliche Fahrt – aber begrenzt (1965)

Tutti i film BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!