Szép lányok, ne sírjatok!

BFM — 39
BFM — 39
Don’t Cry, Pretty Girls!

Disponibile online dal 28 aprile al 2 maggio su MYmovies.it

Regia di Márta MészárosTitolo italiano: Non piangete, belle ragazze!
Ungheria / 1970 / 85 min.
Bianco e nero / V.O. / Sottotitoli: sub. it.
Interpreti
Jarka Schallerová, Márk Zala, Lajos Balázsovits, Péter Blaskó, Ildikó Piros, Ila Schu¨tz, Balázs Kosztolányi, István Bujtor

Cinque ragazzi e una ragazza sono fan delle band musicali beat in voga e le seguono da un concerto all’altro. Juli, già fidanzata, si innamora di un musicista e lo accompagna in un viaggio nelle campagne per un concerto. Il fidanzato geloso e i suoi amici li inseguono; la vicenda rischia di sfociare nella violenza, finché l’amante chiede a Juli di scegliere.

Note

«Don’t Cry, Pretty Girls! è stato girato nell’epoca della contestazione giovanile e della ribellione contro l’insoddisfazione generata dal conflitto generazionale. L’uso magistrale che Márta Mészáros fa dei testi e delle melodie è una vera e propria presa di posizione da parte della regista.»

(Catherine Portuges, Screen Memories – The Hungarian Cinema of Márta Mészáros, Indiana University Press, 2008)

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!