The Company

BFM — 38
BFM — 38
The Company
15 marzo
2020
20.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Robert AltmanTitolo italiano: The Company
Stati Uniti / 2003 / 112 min.
Colore / V.O.
Interpreti
Malcolm McDowell

La vita dei ballerini del Joffrey Ballet di Chicago, tra prove, spettacoli e problemi quotidiani. Li guida Mister A, Alberto Antonelli, direttore artistico che dispensa amore e crudeltà ai suoi ragazzi, un po’ guru e un po’ business-man, per cui la cosa più importante è il successo della compagnia. Tra tutti spicca la bella Ry, che ha il suo momento di gloria con un balletto a due scritto da Lars Lubovitch, ma deve ancora digerire il tradimento del suo ex e sopportare la madre invadente e il secondo lavoro in un locale notturno. Per fortuna arriva Josh, un aiuto-cuoco con cui nasce una dolce storia d’amore.

Note

«A condurre le danze sono soprattutto due personaggi. Il primo è il direttore artistico Mister A, in cui si concentra l’alto tasso di acidità che caratterizza anche un film apparentemente innocuo come questo. La sovrapposizione dei ruoli di padre-padrone, business-man, guru, artista forse geniale, artista senz’altro umorale, dittatore senza pietà, memoria storica (la catastrofe dell’Aids), getta un’ombra simpaticamente sinistra (anche comica, vedi la gag col padre e il patrigno di Ry) sul mondo che governa in imperfetta, necessaria e compiuta anti-democrazia. Dall’altra parte della “barricata” c’è Ry, una dolcissima Neve Campbell, sorprendentemente brava nei numeri danzati […], che piange, ride, sogna, si arrabbia, si innamora, come si fa di solito al cinema, senza però avere lo spazio e il tempo per maturare una qualsivoglia “psicologia” o una qualunque “complessità di carattere”, perché non è questo che importa, perché il fuori- scena è così frammentato (e danzato) che ogni sfumatura emotiva diventa una tempesta passionale, carburante per alimentare lo spettacolo in scena, e in questo contesto basta e avanza.»

(Fabrizio Tassi, Cineforum n. 434, maggio 2004)

Filmografia essenziale

A Prairie Home Companion (Radio America, 2006)
The Company (2003)
Gosford Park (2001)
Cookie’s Fortune (La fortuna di Cookie, 1999)
Short Cuts (America oggi, 1993)
Beyond Therapy (Terapia di gruppo, 1987)
Nashville (1975)
MASH (M.A.S.H., 1970)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!