The Ghost Goes West

Archivio
Archivio
Il fantasma galante
Regia di René ClairTitolo italiano: Il fantasma galante
Gran Bretagna / 1935 / 95'
Interpreti
Robert Donat (Murdoch Glourie/Donald Glourie), Jean Parker (Peggy Martin), Eugene Pallette (Joe Martin), Elsa Lanchester (la signorina Shepperton), Everley Gregg (la signora Martin), Ralph B

Scozia, secolo XVIII. Murdoch Glourie, pur appartenendo a una valorosa schiatta di guerrieri, è interessato più alle cose connesse a Venere che a Marte. Per questa ragione, muore con disonore nel corso di una battaglia contro la famiglia rivale dei MacLaggan. Tale onta gli procura una maledizione familiare che lo obbliga a vagare, quale anima in pena, nel castello avito, finché un suo erede non avrà umiliato un MacLaggan. Due secoli dopo, la casata dei Glourie è talmente in bolletta che Donald, ultimo rampollo, si vede costretto a vendere il castello all’ereditiera americana Peggy Martin, che si è invaghita di lui. Peggy e i di lei genitori, non avendo intenzione di trasferirsi nell’umido clima scozzese, non trovano idea migliore che smontare il castello e ricostruirlo, pietra su pietra, in un terreno di loro proprietà in America. Durante la traversata, Murdoch appare più volte, destando la curiosità di passeggeri e giornalisti. Sulla nave, fra gli altri, vi è un concorrente d’affari dei Martin, che risulta essere discendente, a sua volta, dei MacLaggan. Lo spirito inquieto di Murdoch può, finalmente, pianificare il suo riscatto. Ricostruito e inaugurato il castello, il discendente dei MacLaggan, invitato al maniero dai Martin, sarà spaventato a dovere da Murdoch, che può così consumare la sua vendetta e trovare la pace, mentre Donald e Peggy portano a lieto fine il loro idillio.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!