The Horse’s Mouth

Archivio
Archivio
La bocca della verità
Regia di Ronald NeameTitolo italiano: La bocca della verità
Gran Bretagna / 1958 / 97'
Interpreti
Alec Guinness (Gulley Jimson), Kay Walsh (Dee Coker), Renee Houston (Sara Monday), Mike Morgan (Nosey), Robert Coote (sir William Beeder), Veronica Turleigh (lady Beeder)

Gulley Jimson è un pittore di genio di mezza età che, giunto a una fase della sua esistenza nella quale può permettersi di infischiarsene del giudizio degli altri, conduce una vita eccentrica, fatta di atteggiamenti apertamente bohémiennes e condita con frequenti concessioni a comportamenti estremi. Adesso, per esempio, è appena uscito di galera, dove ha scontato un mese per aver molestato un suo mecenate per questioni di soldi. Decide quindi di installarsi nella casa di un altro patron delle arti, con l’intenzione di dipingere quello che sarà il suo quadro di più grandi dimensioni nonché il suo capolavoro assoluto. Portato con sé un amico scultore, dà inizio alla sua opera.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!