The Impostor

Archivio
Archivio
L'impostore
Regia di Julien DuvivierTitolo italiano: L'impostore
USA / 1944 / 92'
Interpreti
Jean Gabin (Clément/Maurice Lafarge), Ellen Drew (Yvonne), Richard Whorf (il tenete Varenne), Dennis Moore (Maurice Lafarge), Peter van Eyck (Hafner), Eddie Quinlan (Cochery), Allyn Joslyn (Bouteau),

Il 18 giugno del 1940, Clément dovrebbe essere ghigliottinato. Un bombardamento aereo gli salva la vita. Assunta l’identità del sergente Lafarge, morto durante un mitragliamento, s’imbarca per Brazzaville. Passa quindi in Chad, entra nei ranghi delle Forze francesi libere e si distingue sul campo, guadagnandosi la promozione a tenente. Si rende conto di aver usurpato la gloria di un morto, e se ne sente in colpa, ma la fidanzata del vero Lafarge rinuncia a denunciarlo. Un giorno, però, giunge Clauzel, un vecchio commilitone di Lafarge. Smascherato. Clément subisce la degradazione. Cosa che non gli impedisce, tuttavia, di offrirsi volontario per una missione nel corso della quale morirà con onore.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!