The Lightship

BFM — 38
BFM — 38
The Lightship
11 marzo
2020
15.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Jerzy SkolimowskiTitolo italiano: La nave faro
Stati Uniti / 1985 / 88 min.
Colore / V.O.

Nel 1955, al largo delle coste della Virginia, la nave-faro Hatteras, comandata dal capitano Miller, accoglie a bordo tre uomini armati guidati da un certo Caspary, soccorsi in seguito a un’avaria del loro motoscafo. Sono autentici gangster, reduci da una delle consuete rapine. L’equipaggio viene disarmato e minacciato, la radio distrutta, eppure, alle provocazioni e prepotenze, Miller non reagisce e oppone solo calma e fermezza. Premio speciale della giuria a Venezia nel 1985.

Note

«Se c’è della favola in Moonlighting, è essenzialmente a causa di Alex (il figlio del capitano Miller), la cui voce fuori campo commenta parecchi anni più tardi l’avventura della nave-faro e dei suoi uomini. È su di lui e sulla sua voce che si apre il film: Alex passa da una prigione all’altra (ha avuto dei precedenti con la polizia) e si può ben vedere l’arrivo dei tre gangster come una possibilità oggettiva, come la realizzazione di un suo desiderio incosciente: che qualcosa succeda (la salita a bordo dei tre gangster appare dapprima ad Alex come una speranza di salvezza) e che qualcosa serva da catalizzatore alla relazione più che distante che egli ha con suo padre. Skolimowski, facendo interpretare per la seconda volta il ruolo dell’adolescente ribelle a suo figlio Michael Lyndon, riprende un tema già trattato: il giudizio severo portato da un figlio sul proprio padre.»

(Alain Philippon, Cahiers du Cinéma n. 380, febbraio 1986)    

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!