The Man in the White Suit

Archivio
Archivio
Lo scandalo del vestito bianco
Regia di Alexander MackendrickTitolo italiano: Lo scandalo del vestito bianco
Gran Bretagna / 1952 / 85'
Interpreti
Alec Guinness (Sidney Stratton), Joan Greenwood (Daphne Bimley), Cecil Parker (Alan Bimley), Michael Gough (Michael Corland), Ernest Thesiger (sir John Kierlaw), Vida Hope (Bertha)

Sidney Stratton è un chimico geniale, ma l’industria tessile per cui lavora lo ha assegnato a compiti marginali. Convinto della validità delle sue ricerche, Stratton conduce di nascosto esperimenti che lo conducono a una grandiosa invenzione: un tessuto che non si sporca, non si lacera, praticamente indistruttibile. Con questo tessuto confeziona un vestito bianco, che indossa a scopo dimostrativo. La notizia di questa invenzione ha però esiti imprevisti: avviare la sua produzione determinerebbe la crisi del settore (un tessuto così non si consuma, e quindi dopo un po’ crollerebbe il mercato). Dirigenza e sindacati, mossi da ragioni diverse, si coalizzano contro Stratton. Che però è intenzionato a difendere con i denti la sua creazione.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!