The Man Who Never Was

Archivio
Archivio
L'uomo che non è mai esistito
Regia di Ronald NeameTitolo italiano: L'uomo che non è mai esistito
Gran Bretagna / 1956 / 103'
Interpreti
Clifton Webb (il tenente comandante Ween Montagu), Gloria Grahame (Lucy Sherwood), Robert Flemyng (il tenente George Acres), Josephine Griffin (Pam), Stephen Boyd (Patrick O'Reilly), Laurence Naismith

È la storia di una delle più brillanti operazioni di depistaggio a opera dei Servizi segreti inglesi durante la Seconda guerra mondiale. Alla vigilia dello sbarco in Sicilia, l’ufficio diretto dal tenente comandante Ewen Montagu concepisce e sviluppa l’idea di far credere ai nazisti che lo sbarco non avverrà nell’Italia meridionale, ma in Grecia. A tale scopo, viene raccolto in un ospedale londinese il corpo di un giovane morto di polmonite, lo si veste da ufficiale, gli si lega al polso una valigetta con falsi documenti e lo si abbandona in mare non lontano dalla costa di Huelva, in Spagna. Quando gli emissari dei Servizi segreti nazisti, presenti in loco, metteranno le mani sulle carte, il gioco sarà fatto.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!