The Odd Couple

BFM — 42
BFM — 42
The Odd Couple
16 marzo
2024
23.15
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Gene SaksTitolo italiano: La strana coppia
Usa / 1966 / 87 min.
col. / V.O. / Sottotitoli: o.v. sub. it.
Interpreti
Jack Lemmon (Felix Ungar), Walter Matthau (Oscar Madison), John Fiedler (Vinnie), Herb Edelman (Murray), David Sheiner (Roy), Larry Haines (Speed), Monica Evans (Cecily), Carole Shelley (Gwendolyn)

Oscar, divorziato, vive solo e disordinatamente in un grande appartamento e una volta alla settimana ospita degli amici per un poker. Una di quelle sere manca all’appuntamento Felix, che giunge più tardi annunciando, tutto afflitto, che si è separato dalla moglie. Oscar gli offre ospitalità e lui accetta, ma ben presto Felix si rivela per Oscar una vera piaga. Maniaco della pulizia e dell’ordine e ossessionato dall’amore per la cucina, rende la giornata di Oscar, abituato a una vita più disordinata ma più semplice, un vero inferno. I litigi, che ricordano all’ospite quelli sostenuti per tanti anni con la moglie, aumentano e raggiungono l’apice quando una sera Oscar invita a casa due donne che abitano al piano di sopra.

Tutti i film BFM 42

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!