The Prisoner

Archivio
Archivio
Il prigioniero
Regia di Peter GlenvilleTitolo italiano: Il prigioniero
Gran Bretagna / 1955 / 95'
Interpreti
Alec Guinness (il cardinale), Jack Hawkins (l'inquisitore), Kenneth Griffith (il segretario), Jeanette Sterke (la ragazza), Ronald Lewis (il guardiano), Raymond Huntley (il generale)

In un imprecisato Paese dell’Europa centrorientale, appena dopo l’instaurazione di un regime comunista, un cardinale è arrestato con l’accusa di tradimento. Il funzionario incaricato di interrogarlo ? stato un suo amico d’infanzia, e adesso ha il compito di convincerlo a rendere una pubblica ammissione di colpa. Impresa ardua, considerata la profonda capacità dialettica del cardinale nel tener testa al suo inquisitore. Questo, però, scopre di avere un asso nella manica, ben sapendo le origini del prigioniero. Così, comincia a far leva sul fatto che il cardinale, a suo tempo, si era fatto prete non per vocazione, ma per fuggire alla miseria del suo ambiente familiare.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!