The Scapegoat

Archivio
Archivio
Il capro espiatorio
Regia di Robert HamerTitolo italiano: Il capro espiatorio
Gran Bretagna / USA / 1959 / 91'
Interpreti
Alec Guinness (John Barratt/Jacques De Gué), Bette Davis (la contessa), Nicole Maurey (Bela), Irene Worth (Françoise), Pamela Brown (Blanche), Annabel Bartlett (Marie-Noël)

L’inglese John Barratt è un insegnante che, ogni estate, passa le sue vacanze in Francia. Una sera, in un bar, conosce Jacques De Gué, un nobilotto locale che ha la particolarità di assomigliargli come una goccia d’acqua. Fanno amicizia, un bicchiere tira l’altro e, alla fine della serata, i due sono talmente sbronzi che il francese invita l’inglese a dividere la sua camera d’albergo. Al risveglio, di Jacques non c’è più traccia. Non solo: i vestiti di John sono spariti, e l’autista di Jacques gli si palesa trattandolo come se fosse il suo padrone. A John non rimane che reggere il gioco: giunto alla magione dei De Gué, ha ben presto modo di vedere che la famiglia e l’esistenza del suo sosia sono a dir poco complicate..

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!