They Thought They Saw A Ghost

BFM — 39
BFM — 39
They Thought They Saw A Ghost

Disponibile online dal 26 al 28 aprile su MYmovies.it

Regia di Paolo Patelli, Giulio Squillacciotti, Giuditta VendrameTitolo italiano: Pensavano di aver visto un fantasma [t.l.]
Paesi Bassi, Italia / 2020 / 51 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: sub. it./en.

Approfondendo l’invisibilità del lavoro nell’automazione, il film si apre al mondo quotidiano dei marittimi, i vettori del 90% delle merci mondiali. Il documentario, un’osservazione immersiva del tempo trasformato dalle tecnologie automatizzate, mette in scena una serie di astrazioni.

Note

Paolo Patelli – (Chiari, Italia, 1984) È dottore di ricerca in Architettura e Urbanistica e lavora con le materialità, le scene e le atmosfere nel punto d’incontro tra spazio e società, tecnologie e ambienti.

Giulio Squillacciotti – (Roma, Italia, 1982) è un artista e regista il cui lavoro è orientato principalmente all’invenzione e al mutamento delle tradizioni.


Giuditta Vendrame – (Maniago, Italia, 1985) è un’artista e attraverso il suo lavoro esplora la nozione di cittadinanza, concentrandosi su personalità, spazio e mobilità.

Filmografia essenziale

Paolo Patelli 

They Thought They Saw A Ghost (doc, 2021) 

Giulio Squillacciotti

They Thought They Saw A Ghost (doc, 2021)

What has left since we left (short, 2021)

The Dispute (short, 2020)

Scala C, Interno 8 (short, 2017)

Archipelago (doc, 2017)

La Dernière Image (short, 2015)

RMHC 1989/1999 Hardcore a Roma (doc, 2012)


Giuditta Vendrame 

They Thought They Saw A Ghost (doc, 2021) 

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!