This Is England ’86 / ep. 1

Archivio
Archivio
Regia di Tom Harper
Gran Bretagna / 2010 / 44'
Interpreti
Thomas Turgoose (Shaun Fields), Vicky McClure (Lorraine “Lol” Jenkins), Joe Gilgun (Richard “Woody” Woodford), Andrew Shim (Michael “Milky”), Stephen Graham (Andrew “Combo” Gascoigne)

Shaun e Combo sono in macchina, sul sedile posteriore c’è il sangue di Milky dopo che è stato portato all’ospedale. Tre anni dopo i mondiali in Messico sono alle porte, Shaun sta dando il suoi ultimi esami scolastici, Lol e Woody si stanno preparando per il giorno delle loro nozze. Shaun desidererebbe una moto con quale fare il giro dell’Inghilterra, la madre invece ha altri piani per lui e gli fissa un appuntamento al centro per l’impiego. Al matrimonio ci sono Kel, Smell, Trev, Gadget, Harvey, Milky, Meggy e Banjo; vengono anche i genitori di Woody ma la madre di Lol non si è fatta viva. Durante la cerimonia, proprio sul punto dire “lo voglio” Woody per paura si tira in dietro, intanto Meggy si sente male e ha un attacco di cuore, a bordo di un’ambulanza viene portato in ospedale. Shaun viene fermato da una gang di casual su degli scooter capeggiati da Flip, il quale chiede a Shaun di andare da una loro amica e offenderla in modo che lui possa difenderla e fare bella figura nei suoi confronti. Il piano fallisce miseramente, Shaun si prende un pugno in faccia da Flip e inoltre perde l’appuntamento per il lavoro. Mentre è sul ciglio della strada incontra i genitori di Lol e Kel che lo accompagnano nello stesso ospedale dove si trovano gli altri, qui incontra Smell e le dice che non ha più passato il tempo con loro perché si sentiva in colpa per quello che Combo aveva fatto a Milky, Smell invece gli dice che era solo un bambino e non aveva nessuna responsabilità. Lol si confida con Milky e, ricordandogli che quando erano piccoli veniva corteggiata da lui e da Woody, gli dice che forse aveva scelto il ragazzo sbagliato.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!