Tierra

Archivio
Archivio
Terra
Regia di Julio MedemTitolo italiano: Terra
Spagna / 1996 / 125'
Interpreti
Carmelo Gómez (Ángel),Emma Suárez (Ángela),Silke (Mari),Karra Elejalde (Patricio),Txema Blasco (Tomás), Nancho Novo (Alberto),Ane Sánchez (la figlia di Ángela), Juan José Sánche

Ángel è un essere complesso. Crede di essere mezzo uomo e mezzo angelo, mezzo vivo e mezzo morto, e la sua coscienza è guidata da una voce che gli parla dal cosmo. Da qualche parte, in questo vasto e inesplicabile oceano nero dentro la sua mente, c’è un piccolo villaggio di terra rossa dove Ángel arriva con la missione di liberare le vigne da una malattia che altera il vino conferendogli uno strano sapore terroso. A contatto con la gente comune del posto Ángel trova l’occasione per affrontare la sua personalità scissa. Si innamora di due donne. Ángel-uomo si sente sedotto da Mari, una sensuale e disinibita diciannovenne, che viene però decisamente rifiutata da Ángel-angelo, che a sua volta invece si innamora di Angela, una timida donna sposata che lo allontana dalla sua parte umana. A questo conflitto interiore, complesso e segreto, se ne accompagna un altro, più fisico e reale: quello con Patricio, un contadino violento, marito di Angela ed amante di Mari. Ángel fa di questo conflitto una questione di vita o di morte, di Terra o di Cosmos, prudenza o follia, amore/sesso o sesso/amore… La vivida immaginazione di Ángel dovrà dividersi una volta per tutte e scegliere tra l’uomo o l’angelo. Mari o Angela?

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!