To Have and Have Not

BFM — 41
BFM — 41
To Have and Have Not
15 marzo
2023
22.45
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Howard HawksTitolo italiano: Acque del Sud
Stati Uniti d'America / 1944 / 100 min.
bianco e nero / V.O. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Humphrey Bogart (Harry ‘Steve’ Morgan), Walter Brennan (Eddie), Lauren Bacall (Marie ‘Slim’ Browning), Dolores Moran (signora Hellene de Bursac), Hoagy Carmichael (Cricket), Sheldon Leonard (Sottotenente Coyo)

Harry Morgan mantiene sé stesso e un vecchio ubriacone che gli fa da marinaio affittando la sua barca ai turisti per la pesca in alto mare, senza disdegnare qualche lavoro come contrabbandiere. Nel 1940 l’isola della Martinica è sotto il controllo del governo di Vichy e Morgan, insofferente alle restrizioni, non è visto di buon occhio dalle autorità. Questo non gli impedisce di mettere la sua barca a disposizione della Resistenza, per trasportare un leader politico francese in fuga. Durante il viaggio, l’uomo viene ferito e trova rifugio in un albergo. Morgan deve allora destreggiarsi tra i rappresentanti del governo filonazista, il fascino della moglie del leader francese e l’intensa attrazione per un’americana squattrinata che ha trovato lavoro come cantante.

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!