Touchez pas au grisbi

Archivio
Archivio
Grisbì
Regia di Jacques BeckerTitolo italiano: Grisbì
Francia / Italia / 1954 / 94'
Interpreti
Jean Gabin (Max, detto "Max le Menteur"), René Dary (Henri Ducros, detto "Riton"), Lino Ventura (Angelo Fraiser), Paul Frankeur (Pierrot), Paul Oettly (Oscar), Delia Scala (Huguette), Michel

Superata la cinquantina, Max detto “Le Menteur” vorrebbe ritirarsi a vita privata. Ha una raffinata compagna al di fuori del milieu, con cui ha intenzione di metter su casa, e un ultimo colpo, che gli ha fruttato cinquanta milioni di franchi in lingotti d’oro, ora gli permette di realizzare il suo sogno. Nessuno, neanche all’interno del milieu, sa che della rapina sono stati artefici lui e la sua banda. Riton, il ventennale compagno di lavoro di Max, si lascia però scappare con la sua amante Josy un riferimento al colpo. Questa, che lo tradisce con il gangster emergente Angelo, va a spifferare la cosa a quest’ultimo. Angelo cerca di rapire Max, ma la vecchia volpe elude l’agguato. Viene quindi prelevato Riton. Se vorrà vedere di nuovo vivo l’amico, Max dovrà mollare il grisbi ad Angelo e ai suoi scagnozzi. Max, ovviamente, risponde picche; con l’aiuto degli amici Pierrot e Marco, sgomina Angelo e la sua banda. Ma il prezzo da pagare per il recupero di Riton e del grisbi sarà alto.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!