Toz bezi

Archivio
Archivio
Straccio per la polvere
Regia di Ahu ÖztürkTitolo italiano: Straccio per la polvere
Turchia, Germania / 2015 / 98'
Interpreti
Asiye Dinçsoy (Nesrin), Nazan Kesal (Hatun), Serra Yilmaz (la signora/Mrs. Ayten), Didem Inselel (la signora/Mrs. Asli), Asel Yalin (Asmin), Mehmet Özgür (Sero), Yusuf Ancu (Oktay)

Nesrin e Hatun sono due donne delle pulizie di origine curda che vivono nella periferia di Istanbul, sulla sponda asiatica della città. La loro vita è un continuo avanti e indietro tra la loro casa malridotta e gli eleganti appartamenti di Kadiköy dove lavorano. Hatun è per Nesrim come una sorella maggiore: è una donna divertente, pragmatica e un po’ indiscreta, ossessionata dal risparmio, con un marito fannullone e un figlio adolescente di scarse speranze. Nesrin, invece, di indole più sensibile e malinconica, è rimasta sola con la sua bambina dopo che il marito Cafer detto “Cefo” l’ha lasciata senza un perché. Entrambe sognano un futuro migliore, un lavoro stabile e un’assicurazione, magari una bella casa. Nesrin ci prova, ma arriva un giorno in cui la strada si fa sempre più in salita e le difficoltà quotidiane diventano insormontabili.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!