Tuukrid vihmas

BFM — 40
BFM — 40
Divers in the rain
27 marzo
2022
14.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Priit Pärn, Olga PärnTitolo italiano: Sommozzatori nella pioggia [t.l.]
Estonia / 2010 / 23 min.
Colore / O.V.

La pioggia scende senza sosta sulle vite di una coppia: lui lavora come sommozzatore facendo il turno di giorno mentre la compagna lavora come infermiera nel turno di notte. L’unico modo in cui riescono a passare del tempo insieme è bevendo una tazza di caffè al mattino scambiandosi dei baci per augurarsi una buona giornata e una buona notte. I problemi della coppia, però, si acuiscono nel momento in cui l’uomo ha difficoltà con il suo lavoro e lei comincia ad avere problemi di insonnia.

Presentazione con Priit & Olga Pärn

Note

«Divers in the Rain è un film cupo: striato dalle linee disegnate dalla pioggia, senza dialogo e senza colori ma solo con qualche macchia di rosso qua e là. La storia si concentra attorno a una coppia le cui routine sono incompatibili […]. Ad un tratto il film diventa un luogo oscuro di bizzarri enigmi visivi: una zolletta di zucchero si scioglie sul tavolo dove anche il cucchiaino affonda, mescolando un caffè che non siamo in grado di vedere. […] L’uso del rumore è funzionale a ricordare allo spettatore che i sensi devono essere sempre vigili: nel tumultuoso mondo dei sogni, fatto di confusioni sensoriali, solo l’orecchio rimane attento e percepisce ogni rumore. Ma è ancora difficile capire se sia il cucchiaio, cadendo, a fare rumore o se sia il rumore ad aver generato il cucchiaio.»

(Alice Elms, “Divers in the Rain review”, manipulatefestivalblog.wordpress.com, 9 febbraio 2014)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!