Une histoire de fou

Archivio
Archivio
Une histoire de fou
Regia di Robert GuédiguianTitolo italiano: Une histoire de fou
Francia / 2015 / 134'
Interpreti
Ariane Ascaride (Anouch Alexandrian), Syrus Shahidi (Aram Alexandrian), Grégoire Leprince-Ringuet (Gilles Teissier), Simon Abkarian (Hovannes Alexandrian), Robinson Stévenin (Soghomon Tehlirian), Ra

Il prologo del film ci informa del processo intentato a Berlino nel 1921 contro Soghomon Tehlirian, reo confesso dell’omicidio del ministro turco che ordinò la deportazione del popolo armeno. Dopo aver ascoltato lo straziante resoconto del destino del suo popolo, la giuria lo dichiara non colpevole. Passiamo quindi alla fine degli anni ’70, a Parigi. Il giovane Aram, di origine armena, è in forte disaccordo con la politica non violenta portata avanti dalla sua comunità e dalla sua famiglia. Per questo partecipa a un attentato contro l’ambasciatore turco. Un ciclista di passaggio rimane gravemente ferito. L’incidente lascia turbato Aram e lo porta a dubitare sui metodi da lui seguiti.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!