
Vinka, un’impiegata di banca della classe media, Haris, un architetto di successo, Blanka, un’adolescente in difficoltà e Kiki, senza lavoro e con un figlio malato, sono dei perfetti sconosciuti. Le loro strade s’incrociano quando vengono coinvolti in un incidente fatale, che li costringe a unire le forze per trovare una soluzione ed evitare pessime conseguenze. Il tutto mentre cercano di superare i loro drammi personali.
«L’ambientazione croata della serie è un fattore tutt’altro che trascurabile, se si considera che Marjan Alčevski è stato abilissimo, in fase di scrittura, a legare certe tracce noir dal retrogusto amaro e beffardo a un panorama sociale ricco di contraddizioni, che lascia intravedere nelle scelte dei personaggi i contraccolpi di una corruzione diffusa, della dilagante smania consumistica e di una persistente crisi di valori. Nell’unire in modo ancor più stretto l’intreccio poliziesco con determinati contenuti sociali, Tanović si è apparentemente messo al servizio del soggetto, lavorando molto bene sullo sviluppo dei personaggi ma consentendosi anche qualche tocco elegante, ed eccentrico: su tutti l’effetto straniante dei discorsi motivazionali di uno dei protagonisti, quelli posti all’inizio di ciascun episodio, la cui curiosa presenza verrà spiegata solo in prossimità dell’epilogo. Finanche la scelta di commentare la brutta situazione venutasi a creare con brani musicali emotivamente carichi, risalenti perlopiù all’epoca della Jugoslavia unita, ci è parso un bel modo di raccontare con toni quasi nostalgici (almeno nello stile) un presente fatto di incertezze esistenziali, profonde tensioni e vite alla deriva.»
(Stefano Coccia, taxidrivers.it, 29 gennaio 2019)
Uspjeh (Success) è la prima serie prodotta da HBO Europe nella regione adriatica (Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Macedonia e Montenegro). Il soggetto, ideato e scritto da Marjan Alčevski, è stato uno dei progetti vincitori dell’HBO Adria First Draft Contest 2017.