Venezia altrove

BFM — 40
BFM — 40
Venice Elsewhere
30 marzo
2022
20.01
Regia di Elia RomanelliTitolo italiano: Venezia altrove
Italia / 2021 / 65 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it./en.
Interpreti
Giuseppe Cederna

Mentre la città sprofonda sotto il peso di un turismo di massa e acque alte eccezionali, il regista ha viaggiato in Europa alla ricerca di luoghi remoti che prendono il nome di Venezia: un villaggio nel cuore della Transilvania, un quartiere di berlino o ancora un salone di bellezza a Zagabria. Luoghi i cui abitanti hanno un desiderio silenzioso di visitare un giorno la città lagunare che non hanno mai visto. Il viaggio poetico nel cuore dei 5 protagonisti esplora l’impatto di una città iconica come Venezia nell’immaginario collettivo.

Presentazione con il regista + Q&A

Note

Elia Romanelli – (Venezia, Italia, 1981) è laureato in antropologia culturale all’Università di Roma La Sapienza e specializzato in antropologia visuale all’Università di Torino. Comincia a lavorare come regista nel 2007. Realizza con Studio Liz, di cui è co-fondatore, diversi documentari spesso in coproduzione con la Rai. Attualmente collabora con la casa di produzione DocArt, specializzata in documentari d’arte.

Filmografia essenziale

Venezia altrove (Venice Elsewhere, doc, 2021)
Tobia Scarpa. L’Anima Segreta delle Cose (short doc, 2015)
Acqua Salsa. Storie di Voga (doc, 2014)
Lën. Storie e pensieri di tre artisti gardenesi (short doc, 2012)
Il Viaggio di Aron (doc, 2009)
Chi crea Venezia (short doc, 2008)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!