Vertigo

Archivio
Archivio
La donna che visse due volte
Regia di Alfred HitchcockTitolo italiano: La donna che visse due volte
USA / 1958 / 128'
Interpreti
James Stewart (John "Scottie" Ferguson), Kim Novak (Madeleine Elster/Judy Barton), Barbara Bel Geddes (Midge Wood), Tom Helmore (Gavin Elster), Henry Jones (il coroner), Alfred Hitchcock (l'uomo che p

John “Scottie” Ferguson, tenente della polizia di San Francisco, ha trovato il momento meno opportuno per scoprire di avere l’acrofobia (ovvero, la paura per i luoghi alti): nel corso di un inseguimento sui tetti, scivola e rimane appeso a una grondaia; l’agente che è con lui, per aiutarlo, precipita nel vuoto. Esonerato dal servizio, Scottie viene sottratto dalla noia del prepensionamento grazie a Gavin Elster, un suo vecchio compagno di università che lo ingaggia per far pedinare la moglie. Questa, negli ultimi tempi, ha preso a comportarsi in maniera strana: fa lunghe quanto misteriose passeggiate, e sta sviluppando una sinistra immedesimazione con una sua antenata morta suicida.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!