Viaggio animato in stop-motion

Attività
Attività
Destinazione: realizzare un film in una settimana!
Un corso dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per conoscere tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio animato: dalla progettazione alla sonorizzazione e al montaggio.
23 Luglio26 Luglio
2019

Le cartoline, ormai, non si spediscono più: ma se si potessero animare raccontando viaggi fatti o sogni nel cassetto? Esplorando la tecnica della cut-out animation (cartoncino ritagliato) e del collage (con ritagli, vecchie fotografie, fotomontaggi, disegni), tutto questo sarà possibile! Lavorando sul racconto, sull’immaginazione, la creatività, la manipolazione, il riciclo e stimolando l’autonomia del singolo e la collaborazione in piccoli gruppi, realizziamo brevi animazioni in stop-motion di cui bambini e ragazzi saranno sceneggiatori e registi.

DESTINATARI
Il workshop è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni

DOVE
Circolo Culturale Minardi
Via Borgo Santa Caterina, 62 (sopra il ristorante Tijuana), Bergamo

QUANDO
da martedì 23 a venerdì 26 luglio 2019  dalle ore 15.00 alle ore 18.00
4 incontri della durata di 3 ore ciascuno (12 ore in totale)

Il programma

1° incontro
Presentazione dei partecipanti e presentazione delle tecniche stop-motion, cut-out animation e collage, facendo brevissime prove di animazione.
Suddivisione in piccoli gruppi di lavoro: confronto sulle storie/situazioni da raccontare e preparazione degli storyboard.

2° e 3° incontro
Elaborazione e costruzione dei set da animare. Animazione in stop-motion sotto la camera delle diverse situazioni. Realizzazione dei titoli di testa e dei credits con la medesima tecnica.

4° incontro
Conclusione delle animazioni in stop-motion sotto la camera. Sonorizzazione delle scene, con registrazione in loco di voci e suoni. Visione condivisa di un pre-montato grezzo che sarà poi ultimato in post-produzione dagli educatori che conducono il laboratorio.

Il workshop è condotto da Michela Facchinetti di kiwilab, un laboratorio che esplora i settori dell’handmade e dei linguaggi visivi, creando connessioni virtuose tra questi due ambiti di ricerca.

Informazioni

Il corso è a numero chiuso (max 15 iscritti) e ha un costo di 95 € per i 4 incontri, incluso il materiale e le attrezzature tecniche.
Sei donatore della campagna Support BFM 2019? Per te la tariffa ridotta di 80 €

Per iscriversi inviare una richiesta a [email protected]

Progetti formativi

11 Gennaio
12 Gennaio
Passeggiata, col sorriso sulle labbra, tra stili, epoche e varie follie. Per allenare “l'arte di guardare un film".
Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!