Video in… quadro – Laboratorio per bambini

Attività
Attività
Laboratorio dagli 8 ai 10 anni: un percorso di avvicinamento all’Arte attraverso un gioco di interpretazione dei dipinti di Botticelli in mostra all'Accademia Carrara, rivisitati con la tecnologia audiovisiva.
14 Gennaio04 Febbraio
2019

VIDEO IN… QUADRO
L’arte vista attraverso l’occhio magico della telecamera

LABORATORIO CINEMATOGRAFICO “FUORI CAMPO”
4 incontri: 14-21-28 gennaio e 4 febbraio 2019, orario: 14.45/17.45

I partecipanti entrano nelle opere per conoscerle da vicino e reinterpretarle in maniera personale e creativa, muovendosi al loro interno.
Quattro pomeriggi per conoscere e studiare i personaggi: chi sono? Dove si trovano? Che carattere hanno?
Durante il laboratorio si allestiscono dei veri set e si realizzano dei brevi video con la tecnica del green screen e i quadri di Botticelli prenderanno vita!
Il laboratorio di produzione è preceduto dall’osservazione e dalla spiegazione delle due opere di Botticelli protagoniste del percorso, Storia di Lucrezia e Storia di Virginia.

Una proposta di Bergamo Film Meeting, Accademia CarraraAvisco – Audiovisivo Scolastico, con il sostegno di Fondazione Cariplo

Informazioni

A CHI SI RIVOLGE
A bambini e ragazzi dagli 8 ai 10 anni.
Non sono necessarie esperienza pregresse.

INFO E ISCRIZIONI
Il corso è a numero chiuso (max 15 iscritti) e ha un costo di 130 € per i 4 incontri.
Tariffa ridotta di 110 € per i donatori #SUPPORTBFM 2019 e per i possessori Carrara Card.
Per iscriversi: [email protected] – 035.4122097 (mercoledì-lunedì dalle 9.30 alle 17.00)

Materiali

Progetti formativi

07 Marzo
15 Marzo
Bergamo Film Meeting per le scuole: l’appuntamento con gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bergamo e provincia, con laboratori, incontri con gli autori, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi.
11 Gennaio
12 Gennaio
Passeggiata, col sorriso sulle labbra, tra stili, epoche e varie follie. Per allenare “l'arte di guardare un film".
26 Ottobre
17 Novembre
Laboratorio intensivo - dedicato a insegnanti, educatori, animatori e appassionati di cinema - che fornirà le competenze e gli strumenti necessari per realizzare, e far realizzare in contesto socio-educativo, brevi film d’animazione. Due le tecniche sperimentate nell’edizione 2019: la paper motion e il disegno diretto su pellicola.
Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.