Vita da bohème
di Aki Kaurismäki

Mercoledì da leoni
Mercoledì da leoni
La vie de bohème
23 agosto
2023
21.15
Esterno Notte – Bergamo
Regia di Aki KaurismäkiTitolo italiano: Vita da bohème
Finlandia/Francia/Svezia/Germania / 1992 / 103'
b/n / v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Jean-Pierre Léaud, Matti Pellonpää, Evelyne Didi, André Wilms, Kari Väänänen

Marcel, Shaunard e Rodolfo sono rispettivamente uno scrittore, un pianista e un pittore. O meglio, cercano di esserlo. Si conoscono e stringono amicizia in nome della stessa miserevole solitudine, dello stesso disordinato anticonformismo. I tre spiantati vivono di espedienti, ma non hanno perso il gusto dell’ironia, il senso profondo dell’amicizia, la capacità di coltivare una speranza e di credere che un giorno potrà realizzarsi.

È tutto è molto ironico nel classico stile di Kaurismäki, ma non mancano gli episodi tragici. In piccoli ruoli due registi: Samuel Fuller, che fa l’editore, e Louis Malle, che offre una cena al pittore appena derubato del portafoglio. Jean-Pierre Léaud entra ogni tanto in scena come collezionista di quadri, con la sua aria comicamente assente alla Buster Keaton..

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!