Anche Costa-Gavras lo ha detto, la cultura salverà il mondo dalla catastrofe. La 40^ edizione di Bergamo Film Meeting cade in un momento di transizione, e di ripensamento del cinema come rito collettivo (quindi necessariamente in presenza). E quanto è mancato a BFM il proprio pubblico, e quanto al pubblico è mancato un Meeting capace di aggregare e condividere. L’edizione 40 presenta quindi un’immagine un po’ diversa dal solito, dove proprio il pubblico e il concetto di incontro in sala sono al centro dell’identità visiva. Per non scordarci, oggi, che la condivisione è forse la miglior medicina di sempre. Tutt’altro che amara.
Studio Suq + Anna Parini
L’immagine ufficiale di BFM 40 è stata realizzata dall’illustratrice Anna Parini e dallo studio di comunicazione visiva e graphic design Studio Suq di Brescia.
La puoi scaricare qui.
Anna Parini, illustratrice milanese, da anni vive e lavora a Barcellona. Le sue illustrazioni sono opere d’arte stimolanti, metafore visive e immersive che hanno la capacità di evocare immaginari suggestivi: traendo ispirazione da scene di vita quotidiana, la sua creatività le ha permesso di lavorare per copertine e pubblicazioni di riviste autorevoli come Internazionale, La Repubblica, The New Yorker, The New York Times, Vogue e The Guardian.