

Realizzare un film d’animazione è un’impresa tutt’altro che semplice: i tempi sono lunghi, il processo produttivo può subire degli imprevisti e sono necessarie una spiccata capacità progettuale e organizzativa oltre che una forte motivazione. Ma, quando il film è concluso, la soddisfazione supera sempre di gran lunga le difficoltà incontrate lungo il percorso.
Lo sanno bene i bambini e le bambine delle classi quinte della Scuola primaria Pascoli di Redona: a causa della pandemia sono stati tanti i momenti di sospensione e sconforto che hanno dovuto affrontare, ma non si sono mai arresi. Carichi di entusiasmo e voglia di ritrovarsi per poter raggiungere l’obiettivo insieme, sono riusciti a realizzare, grazie al supporto del team di Associazione Avisco, un film d’animazione in stop motion con la tecnica del cut-out (carta ritagliata)!
Bergamo Film Meeting Onlus, Avisco – Audiovisivo Scolastico e la Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Bergamo presentano:
INSIEME
Un film d’animazione basato sul libro omonimo di Joanna Rzezak, realizzato e animato dalle bambine e dai bambini delle classi quinte (5A, 5B e 5C) della scuola primaria Pascoli (a.s. 2020-2021), con l’aiuto degli insegnanti, all’interno del laboratorio “Eppur si muove – Viaggio alla scoperta dell’animazione”, a cura di Irene Tedeschi e Monica Masucci.
Premio Giuria Junior di 5 anni al Festival Corti a Ponte 2022.
In collaborazione:
Avisco – Audiovisivo Scolastico
Scuola primaria Giovanni Pascoli di Bergamo