Sezione dedicata al pubblico dei giovani e dei giovanissimi

Una proposta formativa ricca e articolata per avvicinare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia al cinema d’autore attraverso opere provenienti da tutto il mondo, percorsi di visione specifici, laboratori di animazione, workshop di disegno su pellicola e visite guidate.

In una società che vive di immagini, educare e formare attraverso l'audiovisivo è ormai necessario per sviluppare senso critico e acquisire consapevolezza nei confronti di ciò che ci circonda, per perfezionare le conoscenze sul linguaggio cinematografico e diventare spettatori attenti e appassionati.
 

I LABORATORI 2014

Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, dalle ore 15.00
WORKSHOP DI DISEGNO DIRETTO SU PELLICOLA
Il workshop, rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni un su, a studenti degli Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema, sarà tenuto da Vincenzo Gioanola, figura tra le più rappresentative del panorama del cinema d'animazione italiano. Durante il workshop si userà la tecnica del disegno diretto su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm, su cui si disegnerà con pennarelli vetrografici.

Sabato 15 marzo 2014, dalle ore 15.00
LABORATORIO DI ANIMAZIONE - TELEPONGO
Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto da Avisco, associazione che da oltre venticinque anni si occupa di audiovisivi in ambito socio-educativo, si sofferma sulla tecnica dell'animazione della plastilina. Il laboratorio è destinato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, che realizzeranno brevi film d'animazione in stop motion. Durante il laboratorio i partecipanti creeranno un vero e proprio film d'animazione, ideando e costruendo i materiali e realizzando le riprese a passo uno.
 

PROPOSTE PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI:

Saranno quattro le attività proposte per le scuole, nei giorni del Festival (10-15 marzo 2014):

PERCORSI DI VISIONE – scuole primarie e secondarie
Suddivisi per fasce d'età (I, II, III della scuola primaria / IV e V della scuola primaria / Scuola secondaria di primo grado / Scuola secondaria di secondo grado)
Sono proposti i cortometraggi dell'animatore francese Pierre-Luc Granjon, a cui il Festival dedica la personale completa, alcuni cortometraggi scelti dal regista come punte di diamante del cinema d’animazione, tra i quali The Man With the Beautiful Eyes di Jonathan Hodgson e La funambola di Roberto Catani, insieme ad altri corti provenienti da festival internazionali e lungometraggi d’autore.
Dove: Cinema Capitol
Quando: dal 10 al 15 marzo 2014, in due possibili fasce orarie del mattino (ore 9-11 o ore 11-13).
Durata: 1 ora e mezza

> PROPOSTE PER PER GLI STUDENTI DI 1ª, 2ª, 3ª CLASSE – SCUOLA PRIMARIA
> PROPOSTE PER PER GLI STUDENTI DI 4ª, 5ª – SCUOLA PRIMARIA
> PROPOSTE PER PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
> PROPOSTE PER PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
> Modulo di prenotazione (.pdf)

VISITE GUIDATE – scuole primarie e secondarie
gratuite alla mostra dedicata a Pierre-Luc Granjon che si terrà nella sala alla Porta Sant'Agostino, dove sono esposte illustrazioni, disegni, personaggi e scenografie che l’autore ha creato per animare le sue storie.
Per chi fosse interessato è possibile abbinare la visita guidata alle proiezioni, in un “pacchetto” della durata dell'intera mattinata, dalle ore 9 alle ore 13.
Dove: Sala alla Porta Sant'Agostino
Quando: dal 10 al 15 marzo 2014
Durata: 45 minuti
> Modulo di prenotazione (.pdf)

UNA GIORNATA PARTICOLARE – scuole secondarie di secondo grado
Esclusivamente per le scuole superiori, l'opportunità di vivere da protagonisti il Festival partecipando, in Auditorium, la sala principale, insieme al pubblico, alle proiezioni dei film delle retrospettive storiche in programmazione, ovvero: Dirk Bogarde con il cinema classico inglese anni '50 e la commedia americana della sezione Ma papà ti manda sola?.
Questa proposta ha come obiettivo quello di far vivere ai ragazzi l'esperienza del Festival e avvicinarli ai classici del cinema adatti anche al pubblico più giovane. Il programma definitivo con orari e giorni delle proiezioni sarà comunicato una settimana prima dell'inizio del Festival.
Le pellicole saranno in versione originale con sottotitoli in italiano.
Dove: Auditorium di Piazza Libertà
Quando: dal 10 al 15 marzo 2014, in due possibili fasce orarie del mattino (ore 9-11 o ore 11-13).
Durata: 2 ore
> Modulo di prenotazione (.pdf)

LABORATORI DI ANIMAZIONE – scuole primarie e secondarie
direttamente a scuola, a cura di Avisco, l'associazione di Brescia che da più di venticinque anni si occupa di audiovisivi in ambito scolastico. Per gli interessati l’associazione si rende disponibile a concordare laboratori della durata di minimo 3 ore.
I laboratori sono su prenotazione e possono essere effettuati anche durante il resto dell'anno.

 

INFO PRENOTAZIONI:
Per prenotare il Percorso di visione, la Visita guidata e Una giornata particolare chiediamo, gentilmente, di specificare nel modulo la scelta del giorno e della fascia oraria.
Il modulo va restituito compilato via e-mail all'indirizzo formazione@bergamofilmmeeting.it oppure al numero di fax 035.341255.
Vi contatteremo immediatamente per comunicarvi la conferma e i dettagli della vostra prenotazione.

INFO COSTI:
Per gli insegnanti accompagnatori è previsto l'ingresso gratuito alle proiezioni.
Il costo per ciascun studente è di 3 euro a proiezione. Il saldo va effettuato alla cassa del cinema prima dell'inizio della proiezione, o attraverso bonifico bancario.
La visita alla mostra di Pierre-Luc Granjon è gratuita.
I laboratori tenuti dall'associazione Avisco sono a pagamento: per richiedere un preventivo scrivere una e-mail a formazione@bergamofilmmeeting.it.