Pierre-Luc Granjon

Regista di film d’animazione, illustratore e modellatore, il francese Pierre-Luc Granjon produce nel 2001 il suo primo cortometraggio, Petite escapade (2001), che vince il Grand Prix al Festival di Seul. Successivamente dirige Le château des autres (2003) e L’enfant sans bouche (2004). Grande sperimentatore di tecniche e metodologie, realizza poi una serie di 4 episodi, popolata da personaggi colorati, immersi nel cuore di un fantastico mondo medievale. Attraverso diverse tecniche di animazione (volumi, disegno animato, découpage), Pierre-Luc Granjon racconta con semplicità e immaginazione il profondo universo infantile.
Bergamo Film Meeting presenta tutti i suoi film e una carta bianca con le opere degli autori che lo hanno particolarmente influenzato durante la sua carriera artistica (Briganti senza leggenda di Gianluigi Toccafondo, 2013, The Man with the Beautiful Eyes di Jonathan Hodgson, 2000, Peter & The Wolf di Suzie Templeton, 2006).
Il Festival dedica un volume monografico contenente saggi originali, filmografie complete, interviste con autori, repertorio bibliografico e un’ampia documentazione fotografica.
Le illustrazioni originali, i disegni e le sculture di Pierre-Luc Granjon sono oggetto di una mostra, presso la Sala di Porta S. Agostino, aperta a tutti i visitatori dal 7 al 30 marzo.