A proposito di cinema – 2014

Attività
Attività
Obiettivo del corso è dare allo spettatore gli strumenti per cogliere il lavoro di messa in scena, in modo da acquisire conoscenze che permetteranno di vedere film con maggiore piacere, curiosità e competenza. A cura di Dario Catozzo.
03 February24 February
2014

CORSO DI INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

I film, soprattutto quelli visti su grande schermo, riescono a emozionare, divertire, stupire, immergendo lo spettatore in un mondo di finzione estremamente credibile. L’impatto visivo e sonoro è solitamente molto efficace, e si ottiene attraverso una sapiente organizzazione delle riprese, della recitazione, del ritmo e del senso impresso dal montaggio e dalla colonna sonora, in altre parole della regia, della messa in scena cinematografica. La visione e l’analisi di sequenze di film consente di conoscere gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico, mettendo in evidenza quello che all’apparenza sembra semplice e diretto, ma che è frutto di scelte precise e motivate. Il corso si propone di dare allo spettatore gli strumenti per cogliere il lavoro di messa in scena, in modo da acquisire conoscenze che permetteranno di vedere film con maggiore piacere, curiosità e competenza.

Argomenti del corso

  • Caratteristiche del linguaggio filmico
    L’impressione di realtà esercitata dal cinema. Storia, temi, segni e senso nel testo filmico, con esempi significativi di film classici e moderni.
  • Messa in scena
    Il lavoro del regista analizzato nelle sue componenti di selezione e intenzionalità.
  • Inquadratura
    Il punto di vista: soggettivo/oggettivo. Piani e campi di ripresa.
  • Montaggio
    La produzione di senso e di ritmo determinata dal montaggio. Il “montaggio invisibile”. Montaggio narrativo e montaggio espressivo.
  • Piano sequenza
    Il montaggio interno alla scena. Uso psicologico e spettacolare del piano sequenza.
  • Colonna sonora
    Musica diegetica ed extradiegetica. Rapporto dialettico tra immagini e suoni.

Informazioni

Lunedì 3 / 10 / 17 / 24 febbraio 2014 – dalle ore 20.30 alle 22.30

Organizza:
Bergamo Film Meeting, in collaborazione con Lab 80 film, Spazio Giovani Edoné e Comune di Bergamo – Assessoratoro all’Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili

Corso a numero chiuso / Prenotazione obbligatoria
Costo iscrizione: € 40 – Soci Lab 80: € 30
ACQUISTA SU CINEBUY.COM: Corso a tariffa INTERA – Corso a tariffa RIDOTTA
Oppure scrivi a: [email protected] – Tel 035.363087 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00)

Materiali

Progetti formativi

26 October
17 November
Intensive workshop - aimed to teachers, educators, entertainers and movie fans - that will provide the skills and tools needed to create, and facilitate the creation of short animated films in a socio-educational context. Two techniques were experimented in the 2019 edition: paper motion and direct drawing on film.
Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!