Catturare l’attimo: la narrazione autobiografica tra vignette e cinema

BFM — 42
BFM — 42
16 March
2024
17.30
BikeFellas

Non è BFM senza Daily Strip, l’evento che da nove anni coniuga cinema e fumetto. Il tema di questa edizione è l’autobiografismo a fumetti e ne parleremo con Cleo Bissong, Elena Mistrello, Guido Brualdi e Semino Bevilacqua, i protagonisti di BFM 42…  a fumetti!

In maniera simile alla diffusione degli smartphone e delle nuove tecnologie digitali, il disegno si è rivelato negli ultimi anni uno degli strumenti più immediati per raccontare di sé e della realtà che ci circonda.
Dal rapporto tra cinema e graphic novel, un incontro su come l’autobiografismo si declina nell’autoproduzione e nella piccola editoria del fumetto, tra fanzine, webcomics e social media.

L’incontro si propone di esplorare le diverse declinazioni dell’autobiografismo nel fumetto, con particolare attenzione all’autoproduzione e alla piccola editoria. Fanno da sfondo a questa riflessione le fanzine, i webcomics e i social media, nuove piattaforme che offrono agli autori la possibilità di condividere la propria voce e la propria storia con un pubblico sempre più ampio.

Informazioni

Ingresso gratuito.

In collaborazione con

Eventi