Meeting with
Teresa Villaverde

BFM — 33
BFM — 33
13 March
2015
19.30

The Portuguese director Teresa Villaverde, one of the protagonists of BFM 32 section Europa: femminile, singolare, will meet the audience at the Meeting Point in Piazza della Libertà.

Teresa Villaverde

Teresa Villaverde Cabral è la prima direttrice della compagnia teatrale della Scuola di Belle Arti di Lisbona. È poi redattrice e regista di film. Nel 1986, Teresa Villaverde ha interpretato il suo primo ruolo in À fleur de Mer di João César Monteiro. Nel 1990, ha riscritto la sceneggiatura con Olivier Assayas, Manuel Mozos e João Canijo per il film Filha da Mãe. Nel 1991, ha scritto la sceneggiatura e diretto A Idade Maior, film con l’attrice Maria de Medeiros. Nel 1994, ha diretto nuovamente Maria de Medeiros nel film Três Irmãos, che ha vinto il premio per la migliore attrice nel 1994 al Festival del cinema di Venezia e al Festival del cinema di Cancún in Messico.
Nel 1998 ha diretto Os Mutantes, film selezionato al Festival di Cannes nella categoria Un Certain regard. Nel 2004, ha realizzato il film biografico Un favore da Claridade su Pedro Cabrita Reis. Nel 2006, il suo film Transe viene presentato al Festival di Cannes nella Quinzaine des réalisateurs. Nel 2014, riunisce tredici registi tra cui Isild Le Besco e Jean-Luc Godard per il film I ponti di Sarajevo.

Eventi