Drawing workshop with Tuono Pettinato

BFM — 33
BFM — 33
08 March
2015
15.00
BFM Temporary Lab – Bergamo

Il workshop, rivolto ad appassionati, adulti e ragazzi dai 17 anni in su, studenti degli Istituti d’Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema sarà tenuto da Tuono Pettinato, figura tra le più apprezzate del panorama del fumetto italiano.
L’autore condurrà un workshop interattivo legato ai temi del polar, partendo dagli stereotipi che contraddistinguono il genere a cavallo tra il noir e il poliziesco.

Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato, nasce a Pisa nel 1976. Membro del collettivo dei Superamici (ora Fratelli del Cielo) è considerato uno dei più quotati e apprezzati autori di fumetto italiani. Autore di numerose opere, ha realizzato delle vere e proprie biografie a fumetti di personaggi come Galileo Galilei, Garibaldi e Alan Turing e Kurt Cobain oltre a vere e proprie storie tra le quali Corpicino, Apocalypso!, Gli anni dozzinali e Il magnifico lavativo.
Lo stile dell’artista è classico e originale al tempo stesso: racconta storie con delicatezza e tenerezza.
Ha collaborato con riviste del calibro di XL, Animals e Linus e dal 2014 collabora con Fumettologica.it, ed è stato inoltre premiato come “Miglior Autore Unico” a Lucca Comics & Games.
In collaborazione con Corpoc, Tuono Pettinato realizzerà un’illustrazione dedicata all’edizione 2015 del Festival: un’immagine dedicata al Polar, che sarà riprodotta in edizione limitata serigrafata da Corpoc.

tuonopettinato.blogspot.com

Eventi