A Shot in the Dark III

L’ 8 NOVEMBRE BERGAMO TORNA A TINGERSI DI GIALLO!
Torna A Shot in the Dark la seconda edizione della manifestazione dedicata al giallo, a cavallo tra il cinema e le altre arti che prende a prestito il titolo dal secondo episodio della saga della Pantera Rosa. “Giallo” come contenitore di infiniti sottogeneri e di tutte quelle storie che, fra cadaveri e commissari, indagini e pedinamenti, complotti e macchinazioni, ombre e segreti, hanno per oggetto il vasto campo del crimine e del mistero nelle sue più varie modalità di racconto.
Un film e l’assegnazione del Terzo Premio Cavaliere Giallo per la migliore sceneggiatura di un cortometraggio giallo/thriller pensati per valorizzare e promuovere il Fondo Georges Simenon, costituito nel 2003 grazie alla donazione del regista e scrittore Gianni Da Campo (1943-2014), uno dei più grandi collezionisti dell’opera dello scrittore belga.
A SHOT IN THE DARK E IL FONDO GEORGES SIMENON
A Shot in the Dark nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere il Fondo Georges Simenon, costituito nel 2003 grazie alla donazione del regista e scrittore Gianni Da Campo (1943 – 2014), uno dei più grandi collezionisti dell’opera dello scrittore belga. Il Fondo è il primo archivio in Italia dedicato a Simenon e raccoglie oltre 1.000 documenti, tra monografie, edizioni in lingua straniera, edizioni originali numerate e a tiratura limitata; saggi di letteratura, estetica e altre arti; carteggi di Simenon con André Gide e Federico Fellini; una collezione video di film tratti dalle opere di Simenon e un ampio repertorio critico sull’autore.
8.00pm | Auditorium Bergamo
Award Ceremony Third Cavaliere Giallo Prize
Te winning screenplay, awardered by the jury composed of Adriano Bon (aka Hans Tuzzi, writer), Vincenzo Magni and Cristina Ravasio (Associazione Il Cavaliere Giallo), Fiammetta Girola (Associazione Bergamo Film Meeting Onlus) and Paolo Aresi (journalist and scifi writer), will be read by Neseem Riccardo Onorato, italian dubber, voice of Jude Law, Eric Bana, Ewan McGregor, John Cusack.
Backing music by Guido Bombardieri
Afterwards, screening of
La vérité sur Bébé Donge, by Henri Decoin
From the novel of Georges Simenon.
La vérité sur Bébé Donge (The Truth of Our Marriage)
by Henri Decoin, France, 1952, 116’
with Danielle Darrieux, Jean Gabin, Jacques Castelot, Daniel Lecourtois
Based on the novel by Georges Simenon, this rarely screened noir finds wealthy businessman François Donge (Jean Gabin) laid up in the hospital with a worsening condition. When he realizes he’s been poisoned by his wife, Bébé (Danielle Darrieux), who visits him daily to maintain appearances, he looks back on their life together to try to understand her motivations.
Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del Premio Cavaliere Giallo che verrà assegnato in occasione della rassegna “A Shot in the Dark” dedicata al genere giallo e thriller (Bergamo, 8 novembre 2019).
Al concorso, rivolto ad autori italiani emergenti che intendono intraprendere il percorso della scrittura cinematografica, sono ammesse sceneggiature di cortometraggi (15’/20.000 battute max) di genere giallo/poliziesco/thriller/noir redatte in lingua italiana.
Il vincitore sarà proclamato nella serata di venerdì 8 novembre 2019, presso l’Auditorium di Bergamo e riceverà un premio di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Il Cavaliere Giallo.
Scadenza: 4 ottobre 2019
Regolamento (.pdf)
Scheda d’iscrizione (.pdf)
Il Fondo Georges Simenon si costituisce nel 2003 grazie all’importante donazione che Gianni Da Campo, regista e studioso di cinema, ha voluto fare a Bergamo Film Meeting di tutto l’archivio in suo possesso, uno dei più importanti a livello europeo.
Vai alla pagina dedicata al Fondo Simenon
Free etntry