Alessandro Baronciani e
Le ragazze dello Studio Munari

BFM — 37
BFM — 37
10 March
2019
06.00
Sala Galmozzi

Alessandro Baronciani leggerà e (ri)-disegnerà, nel corso di un reading-spettacolo, la sua graphic novel Le ragazze nello studio di Munari.

La nuova edizione, pubblicata da Bao Publishing, presenta delle rivisitazioni delle illustrazioni e della copertina. All’interno si ritrova lo stesso stile e le sperimentazioni cartografiche che contraddistinguono l’autore; interamente in bianco e nero, l’utilizzo del colore viene fatto solamente in richiamo al film Deserto rosso di Michelangelo Antonioni.

Le ragazze nello studio di Munari è un racconto introspettivo che si sviluppa in sei capitoli snodati su diversi piani temporali: Fabio è un collezionista di libri che abita a Milano ma che gira il Paese in cerca di nuovi pezzi per la sua collezione. La narrazione è incentrata per la maggior parte sul rapporto che instaura con le donne: da sempre ha relazioni con più ragazze, non interessato a viverne una duratura. Il protagonista analizza sé stesso mettendosi in discussione grazie al rapporto con la filosofia di Bruno Munari, di cui è un grande appassionato.

Alessandro Baronciani crea un’opera fruibile su più livelli, stimolante sia per la vista che per l’intelletto, quanto per il tatto e la fantasia, coinvolgendo il lettore in un’esperienza a dir poco unica.

Informazioni

Lo spettacolo Alessandro Baronciani e Le ragazze nello studio di Munari si terrà domenica 10 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze “F. Galmozzi” (via T. Tasso, 4 – I piano).
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria: [email protected]

Eventi

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!