Hush… Hush, Sweet Charlotte
di Robert Aldrich

A Shot in the Dark
A Shot in the Dark
Piano... piano, dolce Carlotta
12 November
2020
20.00
Directed by Robert AldrichItalian title: Piano... piano, dolce Carlotta
USA / 1964 / 133'
Colore / v. o. / Subtitles: sott. ita
Cast
con Bette Davis, Olivia De Havilland, Joseph Cotten

Adorata figlia di un ricco imprenditore della Louisiana, la sera del ballo la giovane Charlotte viene abbandonata dal suo amante, che di lì a poco muore brutalmente assassinato. Sospettata da molti dell’omicidio, Charlotte si condanna a una vita di solitudine nella casa di famiglia, tra rimpianti e sensi di colpa.

Passano gli anni, la gioventù è sfiorita e Charlotte è ormai un’ereditiera attempata, scorbutica e solitaria che non vuole lasciare la sua casa nonostante l’esproprio dell’amministrazione locale. Arriva la cugina Miriam, sua unica parente, che con il sostegno di Drew, il medico di famiglia, si offre di darle una mano. Ma vecchi rancori, ricordi, gli antichi sospetti e soprattutto il trauma del passato riaffiorano in un attimo, con conseguenze nefaste. Arriverà la resa dei conti. Un giallo gotico con sfumature mélo, dove Bette Davis e Olivia De Havilland si giocano e si scambiano il ruolo della strega cattiva, attraverso un’infilata di colpi di scena che rende il film sempre più teso. L’interpretazione magistrale delle due protagoniste ne fa un classico del thriller psicologico. Applausi.

Get into the action!

Join us and become part of Bergamo Film Meeting: give voice, in real-time, to the emotions that thrive during the Festival and the events we organize throughout the year to promote quality cinema.