Une belle fille comme moi

Archivio
Archivio
Mica scema la ragazza!
Directed by François TruffautItalian title: Mica scema la ragazza!
France / 1972 / 98’
Cast
Bernadette Laffont (Camille Bliss), André Dussolier (Stanislas Prévine), Claude Brasseur (l'avvocato Murene), Charles Denner (Arthur), Guy Marchand (Roger, noto anche come Sam Golden)

Il sociologo Stanilas Prévine intervista in carcere Camille, una ragazza accusata di omicidio. Dai colloqui con Camille emerge un passato per niente sereno: padre alcolizzato e violento; detenzione in un centro per giovani delinquenti; matrimonio infelice con Clovis, un inetto la cui madre è un’avida taccagna; vocazione frustrata per la canzone. Non è che la ragazza se ne sia stata con le mani in mano: la morte del padre è stata da lei in qualche modo “aiutata”, la suocera derubata e così via, in quella che, tutto sommato, non è stata altro che una mera lotta per la sopravvivenza. Adesso, Camille non intende affatto restarsene in carcere e, a farne le spese, sarà il povero Stanislas.

Think big!

Be part of the development, preservation and diffusion of cinematic culture and to share the mission of the Festival, meant at giving visibility to new authors and to emerging cinematic cultures, and at rediscovering great cinema from the past. Support an important cultural gathering but also the main reason to bring all cinema enthusiasts together, creating opportunities for debate, fun and sharing.
Your help can be crucial: together we can do more!