Une belle fille comme moi

Archivio
Archivio
Mica scema la ragazza!
Regia di François TruffautTitolo italiano: Mica scema la ragazza!
Francia / 1972 / 98’
Interpreti
Bernadette Laffont (Camille Bliss), André Dussolier (Stanislas Prévine), Claude Brasseur (l'avvocato Murene), Charles Denner (Arthur), Guy Marchand (Roger, noto anche come Sam Golden)

Il sociologo Stanilas Prévine intervista in carcere Camille, una ragazza accusata di omicidio. Dai colloqui con Camille emerge un passato per niente sereno: padre alcolizzato e violento; detenzione in un centro per giovani delinquenti; matrimonio infelice con Clovis, un inetto la cui madre è un’avida taccagna; vocazione frustrata per la canzone. Non è che la ragazza se ne sia stata con le mani in mano: la morte del padre è stata da lei in qualche modo “aiutata”, la suocera derubata e così via, in quella che, tutto sommato, non è stata altro che una mera lotta per la sopravvivenza. Adesso, Camille non intende affatto restarsene in carcere e, a farne le spese, sarà il povero Stanislas.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!