Kino Club

Una proposta formativa ricca e articolata per avvicinare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia al cinema d’autore attraverso opere provenienti da tutto il mondo, percorsi di visione specifici, laboratori di animazione, workshop di disegno su pellicola e visite guidate.
In una società che vive di immagini, educare e formare attraverso l’audiovisivo è ormai necessario per sviluppare senso critico e acquisire consapevolezza nei confronti di ciò che ci circonda, per perfezionare le conoscenze sul linguaggio cinematografico e diventare spettatori attenti e appassionati.
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, dalle ore 15.00
WORKSHOP DI DISEGNO DIRETTO SU PELLICOLA
Il workshop, rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni un su, a studenti degli Istituti d’Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema, sarà tenuto da Vincenzo Gioanola, figura tra le più rappresentative del panorama del cinema d’animazione italiano. Durante il workshop si userà la tecnica del disegno diretto su pellicola trasparente e fotogrammata 35 mm, su cui si disegnerà con pennarelli vetrografici.
Sabato 15 marzo 2014, dalle ore 15.00
LABORATORIO DI ANIMAZIONE – TELEPONGO
Il laboratorio di approccio al cartone animato, proposto da Avisco, associazione che da oltre venticinque anni si occupa di audiovisivi in ambito socio-educativo, si sofferma sulla tecnica dell’animazione della plastilina. Il laboratorio è destinato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, che realizzeranno brevi film d’animazione in stop motion. Durante il laboratorio i partecipanti creeranno un vero e proprio film d’animazione, ideando e costruendo i materiali e realizzando le riprese a passo uno.