À l’attaque!

Archivio
Archivio
Regia di Robert Guédiguian
Francia / 2000 / 90'
Interpreti
Ariane Acaride (Lola), Jacques Boudet (Pépé Moliterno), Jean-Pierre Darroussin (Jean-Do), Gérard Meylan (Gigi), Frédérique Bonnal (Marthe), Dennis Podalydès (Yvan), Jacques Pieiller (Xavier)

Due sceneggiatori riflettono sul modo di scrivere un film politico che sia efficace senza essere deprimente. Muovendosi tra due bar, aiutandosi con qualche biscotto Prince e parecchi riposi, bisticciano e si divertono, creano situazioni e le fanno derapare. Il film che via via prende corpo racconta le vicende quotidiane del garage Moliterno & Co. in cui Gigi e Jean-Do riparano le auto. Il lavoro è duro: dodici ore al giorno per sei giorni la settimana. Ma è meglio questo che la disoccupazione. Il direttore della filiale locale di una multinazionale sta però per affossare tutto. Intende dichiarare fallimento per uscirne comunque senza danni. Il garage Moliterno è uno dei più forti creditori dell’azienda. Se il fallimento è accettato, Gigi e gli altri finiranno sul lastrico. Ma i nostri eroi imbracceranno le armi…

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!