
L’abbiamo visto in concorso nella sezione Visti da Vicino pochi mesi fa, a BFM 39. Ora il documentario del cineasta finlandese Mika Mattila sui comportamenti turistici per il mondo torna a Bergamo, finalmente in sala, a Il Grande Sentiero, la storica rassegna che racconta esperienze e storie forti, avventure umane ancora prima che sportive.
Cosa ci spinge a spostarci? Perché abbiamo il desiderio irrequieto di riposarci andando in qualche posto lontano? Carnival Pilgrims è una riflessione cinematografica sui fenomeni del turismo globale e sul nostro desiderio perpetuo di essere altrove. Il film esplora l’essenza dell’esperienza turistica facendo un viaggio attraverso alcuni dei luoghi di pellegrinaggio più iconici del mondo contemporaneo, dove le giostre del divertimento senza fine e dell’illuminazione sempre sfuggente non si fermano mai.
Il Grande Sentiero Autunno
Habitat – Culture – Avventure
Il Grande Sentiero è una rassegna di Laboratorio 80: un viaggio a tappe che parla di desiderio di libertà, di scoperta, di sfidare se stessi e la natura. Luoghi speciali e modi nuovi per rapportarsi con il cinema e la natura!