Despair

Archivio
Archivio
Regia di Rainer Werner Fassbinder
Germania / Francia / 1978 / 119’
Interpreti
Dirk Bogarde (Hermann Hermann), Andréa Ferréol (Lydia), Klaus Löwitsch (Felix), Volker Spengler (Ardalion), Armin Meier (Silverman/il sergente Brown/il caposquadra), Peter Kern (Müller)

In piena crisi economica, e con l’ascesa del nazismo alle porte, Hermann Hermann vive la sua grottesca parabola. Direttore di una fabbrica di cioccolato, sposato con la tenera ma sciocca Lydia, sta imboccando una sorta di crisi di mezz’età. Il lavoro non lo gratifica più, la vita di coppia gli sembra insulsa, una strana angoscia s’impadronisce di lui. Per uscire da questo vicolo cieco, Hermann crede di aver trovato l’idea giusta: scova un uomo, Felix Weber, che gli pare a lui somigliantissimo, lo veste con i suoi abiti e lo uccide, assumendone poi ‘identità. Inscenata così la sua stessa morte, crede di avere davanti a sé l’opportunità di una nuova vita. Ma non è così semplice…

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!