Hush… Hush, Sweet Charlotte
di Robert Aldrich

A Shot in the Dark
A Shot in the Dark
Piano... piano, dolce Carlotta
09 novembre
2018
21.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Robert AldrichTitolo italiano: Piano... piano, dolce Carlotta
USA / 1964 / 133'
Colore / v. o. / Sottotitoli: sott. ita
Interpreti
con Bette Davis, Olivia De Havilland, Joseph Cotten

Adorata figlia di un ricco imprenditore della Louisiana, la sera del ballo la giovane Charlotte viene abbandonata dal suo amante, che di lì a poco muore brutalmente assassinato. Sospettata da molti dell’omicidio, Charlotte si condanna a una vita di solitudine nella casa di famiglia, tra rimpianti e sensi di colpa.

Passano gli anni, la gioventù è sfiorita e Charlotte è ormai un’ereditiera attempata, scorbutica e solitaria che non vuole lasciare la sua casa nonostante l’esproprio dell’amministrazione locale. Arriva la cugina Miriam, sua unica parente, che con il sostegno di Drew, il medico di famiglia, si offre di darle una mano. Ma vecchi rancori, ricordi, gli antichi sospetti e soprattutto il trauma del passato riaffiorano in un attimo, con conseguenze nefaste. Arriverà la resa dei conti. Un giallo gotico con sfumature mélo, dove Bette Davis e Olivia De Havilland si giocano e si scambiano il ruolo della strega cattiva, attraverso un’infilata di colpi di scena che rende il film sempre più teso. L’interpretazione magistrale delle due protagoniste ne fa un classico del thriller psicologico. Applausi.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!