I recuperanti

BFM — 41
BFM — 41
I recuperanti
17 marzo
2023
11.15
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Ermanno OlmiTitolo italiano: I recuperanti
Italia / 1970 / 97 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: Inglese
Interpreti
Antonio Lunardi (il vecchio Du), Andreino Carli (Gianni Lonigo), Alessandra Micheletto (Elsa), Pietro Tolin, Marilena Rossi, Ivano Frigo, Oreste Costa, Mario Strazzabosco, Francesco Covolo, Mario Covolo

Gianni, giovane reduce dalla campagna di Russia, è appena tornato a casa sua sull’Altopiano di Asiago e pensa di sposare la sua fidanzata Elsa, ma non ha abbastanza soldi per mettere su casa. Si unisce quindi al vecchio Du, che intende arrampicarsi sui luoghi delle battaglie per recuperare il materiale bellico lì rimasto. È un mestiere faticoso e anche pericoloso: fra i vari residuati metallici c’è spesso dell’esplosivo e altri recuperanti ci rimettono la vita. Gianni decide di seguire il consiglio di Elsa e lascia il vecchio Du per un lavoro più sicuro.

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!