Il sarto
a Molte Fedi sotto lo stesso cielo

Attività
Attività
Raftis
24 novembre
2021
21.00
Regia di Sonia Liza KentermanTitolo italiano: Il sarto
Grecia, Germania, Belgio / 2020 / 100’v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Dimitris Imellos, Tamila Koulieva, Thanasis Papageorgiou, Stathis Stamoulakatos , Dafni Michopoulou

L’abbiamo visto in Mostra Concorso di BFM 39, dove si è aggiudicato il Secondo Premio del pubblico del Festival e il Premio per la Miglior Regia, «per la qualità della sceneggiatura, per la struttura formale e per la straordinaria interpretazione del personaggio principale, una sorta di moderno Buster Keaton, un vincitore/perdente che, con la sua interpretazione, crea una moderna allegoria della vita». Ora la storia di Nikos, sarto un po’ eccentrico che con una singolare sartoria su ruote si reinventa, portando stile e fiducia in se stesse alle donne di Atene, torna a Bergamo, finalmente in sala, a Molte fedi sotto lo stesso cielo, la rassegna di Acli Bergamo e Lab 80.

Tailor è ambientato durante la crisi economica in Grecia. Racconta la storia del sarto Nikos, uomo sulla cinquantina in difficoltà ad adattarsi al mondo circostante, inquilino un po’ rassegnato nella soffitta della sartoria paterna. Le banche si stanno impossessando della sartoria e il padre si ammala all’improvviso. Nikos deve trovare il modo di reagire alla crisi e inventa una fantasiosa reinterpretazione del proprio lavoro. Costruisce un originale carretto – una sartoria su ruote – e percorre le strade di Atene per vendere la merce. Dopo un inizio difficoltoso, l’attività ingrana: troverà successo specializzandosi nella confezione di abiti da sposa, unici e al contempo poco costosi, venduti nella periferia più povera della città. L’uomo riuscirà così a reinventarsi e a trovare finalmente un posto nel mondo.

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Molte fedi sotto lo stesso cielo è una rassegna culturale promossa dalle ACLI di Bergamo che nasce dalla necessità di promuovere, a livello cittadino e provinciale, occasioni di riflessione sui cambiamenti epocali del nostro presente.

www.moltefedi.it

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!